Il Comitato Regionale vicino alle realtà sezionali

Sezione di Treviglio
In data 25 marzo, la sezione di Treviglio ha ospitato Marco Viti, ex arbitro CAN B della sezione di Bergamo ed ora in forza al Comitato Regionale Arbitri della Lombardia come designatore di Prima Categoria.
Grazie alla collaborazione di Matteo Frosi, arbitro della sezione di Treviglio militante in Eccellenza, l’ospite ha tenuto un’interessante lezione tecnica. Il tema della serata e la serata stessa sono stati incentrati sull’obiettivo che il CRA ha a cuore particolarmente in questa stagione: tentare di avvicinarsi sempre più al territorio e quindi alle sezioni, per cercare di colmare il “gap” tra CRA e Organo Tecnico Sezionale.
Dopo aver richiamato le principali peculiarità del “buon arbitro” CRA, Marco e Matteo hanno iniziato a proiettare filmati inerenti ai concetti di cui parlavano, sulla falsa riga di quello che avviene abitualmente ai raduni regionali. Questa modalità di tenere le lezioni tecniche, che ormai sta diventando sempre più familiare agli associati di ogni livello, ha acceso interessanti dibattiti fra i presenti, che si sono alternati a commentare gli episodi di volta in volta proiettati.
In particolare, sono stati analizzati degli episodi in cui la presenza attiva dell’arbitro e la sua personalità riescono a risolvere situazioni che con un comportamento diverso sarebbero difficili da far accettare ai calciatori. Certamente sia gli arbitri più giovani che quelli più esperti hanno potuto trarre beneficio dalla visione di questi filmati: moltissimi gli spunti che possono essere utili per scendere in campo ogni domenica.
La serata si è conclusa in maniera conviviale, in cui molti associati si sono uniti all’ospite e ai dirigenti sezionali per passare ancora insieme qualche momento in puro spirito associativo.

[Fonte: www.aia-figc.it]