RADUNO PRE CAMPIONATO ARBITRI DI PROMOZIONE

Prosegue il raduno precampionato degli arbitri lombardi. Nella giornata di oggi, protagonista dal mattino tutto l’organico di Promozione. Aprono i lavori il Presidente Alessandro Pizzi e il Vice-Presidente Paolo Viola, oltre ai responsabili della Categoria Gregorio Dall’Aglio e Marco Viti.

“Voi arbitri della Promozione” ha esortato Dall’Aglio “dovete essere arbitri moderni per un calcio moderno e dare sempre il massimo sia dal punto di vista atletico che tecnico. Dovete essere degli atleti a 360 gradi per poter raggiungere il vostro primo obiettivo rappresentato dall’Eccellenza con l’ambizione di poter proseguire il cammino verso le categorie nazionali.

Si è proceduto con i test atletici e con una lezione tecnica sul terreno di gioco da parte dei designatori di categoria.

Pizzi ha sottolineato l’importanza del ruolo arbitrale in una categoria come è la Promozione che ha raggiunto un livello di complessità degno di quella superiore. “Ormai voi siete il gruppo d’Eccellenza 2.0 e da qui usciranno, tra i più meritevoli, i futuri arbitri che andranno ad alimentare l’Organico d’Eccellenza. Voi nella nostra testa siete già un gruppo d’elite” ha affermato il Presidente Pizzi, ricordando inoltre le difficoltà in termini d’impegno e complessità del campionato. “Dovrete affrontare un campionato impegnativo in quanto ci sono state retrocessioni di squadre blasonate e diverse fusioni tra squadre. Bisogna essere sempre pronti perché l’asticella da superare si alza! Pizzi ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza del confronto e della didattica perché: “in queste giornate di raduno si cresce di più che in ottocento partite”.

Nel pomeriggio si sono aggiunti anche gli arbitri di Eccellenza. Tutti hanno svolto i consueti quiz di conoscenza del regolamento con la supervisione da parte dei componenti del Settore Tecnico, Francesco Barillà, Maria Giovanna Alibrandi, Natalino Amisano che hanno anche spiegato la Circolare n.1. L’Eccellenza ha quindi proseguito i propri lavori affrontando i test atletici sul campo di Zanica.

Visita molto gradita da parte del collega Paolo Mazzoleni arbitro della CAN A che ha sottolineato in un appassionante racconto le sue prime esperienze arbitrali proprio in ambito regionale. Mazzoleni ha inoltre ricordato come sia fondamentale il team work tra arbitri e assistenti e quali responsabilità debba assumersi l’arbitro proprio nel ruolo di capo terna.

Al termine di una giornata intensa di contenuti e di emozioni tutta la commissione ha salutato gli arbitri di Promozione che hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per svolgere un campionato da veri protagonisti! In bocca la lupo!