Secondo incontro per gli Junior Talent

Si è tenuto domenica 27 Gennaio, il secondo incontro per i ragazzi del progetto Junior Talent della Lombardia.
“Sotto il controllo” dei Mentor Regionali Luca Passarotti e Giuseppe Provesi, trentanove arbitri in rappresentanza di quasi tutte le 25 sezioni lombarde, si sono presentati di buon ora ai cancelli del centro sportivo di Treviglio (BG), lo stesso che ospita i locali della sezione AIA cittadina.
L’impegno mattutino si è concentrato sulle prove atletiche, in cui i giovani colleghi hanno confermato le ottime prestazioni del primo incontro, con performance da Organi Tecnici Nazionali.
In tarda mattinata e nella pausa pranzo c’è stata la gradita visita del Vice Presidente Regionale Paolo Viola che ha testimoniato con la sua presenza l’interesse che tutto il movimento regionale ripone in questo progetto. Molte le parole di incoraggiamento del Vice Presidente, che ha saputo spronare i giovani colleghi a proseguire con questo entusiasmo.
I lavori pomeridiani si sono aperti con i quiz tecnici, gli stessi predisposti dal Settore Tecnico per i raduni regionali: quanto emerso dai risultati, in generale positivi, conferma la necessità di perseverare nell’approfondimento delle conoscenze regolamentari.
Sempre in ottica di quella “solidarietà tecnica” tanto cara ai vertici dell’AIA, l’incontro è proseguito con la visione di alcuni filmati, gli stessi proposti in occasione dei recenti raduni regionali di metà stagione, con la partecipazione attiva di tutta la platea nel commento ed interpretazione degli episodi proposti. Anche in questo caso, nonostante il prolungarsi delle lezioni tecniche, si è dimostrato altissimo il grado di attenzione e partecipazione dei giovani Junior Talent.
In chiusura di raduno i Mentor Regionali hanno voluto ringraziare in particolare chi sta rendendo possibile l’attuazione di questo progetto, mettendo a disposizione tempo, risorse e strutture; gli accompagnatori che anche in questa occasione si sono prestati affinché i ragazzi, per lo più minorenni, potessero essere presenti, ma soprattutto un plauso è stato tributato a questo gruppo che pur in una giornata di sole splendente e senza impegni di campionato, ha testimoniato con la propria presenza un attaccamento ed una passione già ben consolidati per il mondo arbitrale, pur facendone parte da pochissimo tempo.
Gli incontri proseguiranno, come da programma, con piccoli gruppi, in occasione delle visionature previste del progetto Talent&Mentor, in attesa dell’incontro collegiale di fine stagione in programma per il 23, 24 e 25 Maggio.