Il raduno degli arbitri di Promozione

Si è tenuto sabato 12 aprile a Bergamo l’ultimo raduno di Promozione della stagione per gli arbitri della Lombardia, l’occasione per testare i direttori di gara prima della fase finale del campionato.

Il gruppo di 80 arbitri si e’ ritrovato di buon mattino sul campo per i test atletici, alla guida dei due componenti della categoria Matteo Russo e Gregorio Dall’Aglio, ed ha affrontato lo Yo Yo test con risultati molto soddisfacenti. Tutti i ragazzi hanno brillantemente superato il test, se possibile migliorando i propri risultati, dimostrandosi vogliosi di ben figurare e di mostrarsi in grande forma agli occhi della commissione. Terminata la prova atletica, gli arbitri di Promozione si sono sottoposti ai quiz tecnici e hanno così concluso la prima parte di giornata, trasferendosi presso la vicina sezione arbitri di Bergamo che ha ospitato il raduno.

Breve lunch e poi tutti in aula per affrontare il pomeriggio dedicato alle disposizioni tecniche.

Il Presidente del CRA Alessandro Pizzi ha aperto i lavori, rimarcando il buon lavoro svolto fino a questo momento, ma sottolineando l’importanza di non mollare e mantenere alta la concentrazione per un finale di stagione ancora denso di appuntamenti importanti. Con le Classifiche dei gironi ancora incerte e la fase playoff/play out alle porte, sarà necessario dare il massimo e farsi trovare pronti in ogni dettaglio, perchè non saranno tollerate flessioni.

Prima di passare alla visione dei video, il raduno vive un altro momento significativo perchè, con gradita sorpresa, arriva al raduno Paolo Mazzoleni che, prima di partire per la sua trasferta di Napoli, ha deciso di presentarsi nella propria sezione per portare il proprio saluto ai ragazzi. Il suo intervento, essenziale e concreto, ha toccato nel vivo le motivazioni dei direttori di gara, sottolineando come essere arbitro di promozione significa già far parte di una prima fascia di selezione regionale ed è quindi importante non perdere l’occasione,dando il massimo con professionalità e giusto spirito.

La seconda metà del pomeriggio è stata quindi dedicata all’analisi dei video tecnici, selezionati sulla base dell’analisi dei principali rilievi emersi nelle prestazioni degli arbitri fino a questo punto. Il focus è stato dato alla capacità di lettura dei momenti topici di una gara, a livello tecnico, disciplinare e comportamentale; quei particolari che fanno la differenza in una prestazione. I ragazzi hanno interagito con grande partecipazione e, con il supporto dei cartellini, si sono espressi con immediatezza su alcuni degli episodi visionati, mostrando buon grado di uniformità decisionale.

Prima della chiusura del raduno, la premiazione simbolica del collega Davide Lunghi di Milano che ha ottenuto il miglior risultato combinato tra test atletici e quiz tecnici.

Un modo anche questo per cementare lo spirito di gruppo e fare un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi per il finale di stagione.