Raduno Precampionato Arbitri Prima Categoria

Di Marco Leali

La giornata dei ragazzi di Prima Categoria inizia di buon’ora al centro sportivo di Zanica (Bg) sotto lo sguardo attento di tutta la Commissione agli ordini del Presidente Pizzi. Vengono affrontati i test dei 40 metri ed il temuto Yo-Yo.
A seguire i ragazzi prendono parte già alla prima lezione, direttamente sul campo, con simulazioni di gioco e studio del corretto spostamento dell’arbitro, a seconda della situazione e della tattica delle squadre.
Il segreto alla base di uno spostamento intelligente è riuscire a prevedere lo sviluppo del gioco, intuirne il flusso e tenere presenti le priorità dell’arbitro: attenzionare l’area e la linea di fuorigiuoco in primis.
Rientrati in hotel, dopo pranzo, è la volta dei quiz regolamentari e la visione di alcuni filmati, con l’analisi dei mentor Passarotti ed Ostinelli, per meglio comprendere la nuova Circolare n°1.
A seguire il designatore Varriale mostra una presentazione, nata dalla lettura dei rapporti degli osservatori, di tutti gli aspetti da migliorare in vista dell’inizio della stagione sportiva. Tramite slide e filmati vengono trattati punti cardine della gestione della gara, dallo spostamento alla gestione dei giocatori, dai provvedimenti disciplinari a quelli tecnici, dal “Wait & See” al fuorigiuoco. Viene sottolineata l’importanza della prevenzione, essenziale per gestire nel migliore dei modi ogni match, con la postura del corpo e l’incisività, la presenza ,il dialogo, il fischio e tutto ciò che è a disposizione dell’arbitro.
Chiude infine l’incontro il Presidente Pizzi con l’augurio per una grande stagione di divertimento ed impegno.