A Lazzate il raduno di metà campionato del Futsal Lombardo

di Davide Facheris

Il Comune di Lazzate, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato il Raduno di metà campionato degli Arbitri e degli Osservatori di Calcio a 5 della Lombardia.
Per il gruppo dei direttori di gara il ritrovo sabato 16 gennaio 2016 è stata l’avveniristica Futsal Arena di Lazzate che ha anche ospitato i consueti test atletici ed i controlli di peso e visus. A supervisionare la parte atletica Gregorio Dall’Aglio (componente CRA), Matteo Garganico ed il preparatore atletico Caldera. Il Dott. Ferretti ed il collega Giardini si sono, invece, occupati della raccolta dei dati di peso e visus.
Mentre gli arbitri svolgevano le prove atletiche, presso la Sala Arengario “Carlo Cattaneo” di Lazzate, gli Osservatori visionavano i video e gli episodi cruciali della partita oggetto della visionatura congiunta della sera precedente a Crema. A coordinare i lavori il Presidente Alessandro Pizzi, Ferruccio Barbuto ed il componente del Settore Tecnico Francesca Muccardo. Presenti anche i componenti CRA Emanuele Marchesi e Paolo Viola.
Terminati i lavori della mattina, Osservatori, Arbitri e Componenti si sono ritrovati a pranzare insieme.
Nella seconda parte del raduno, dedicata all’aspetto tecnico sia per Arbitri che Osservatori, Francesca Muccardo ha condotto i lavori relativi all’analisi di episodi di gara. Dopo aver mostrato ai colleghi i video delle diverse azioni ha invitato i presenti ad esprimere il loro giudizio su quelli che dovevano essere i diversi provvedimenti da adottare. I lavori sono proseguiti con l’effettuazione dei quiz regolamentari e con le disposizioni impartite dall’OT Barbuto che, nel presentare alcuni video relativi a gare dei campionati di C1 e C2 lombarde, ha fornito le giuste interpretazioni dei diversi casi visionati.
La conclusione dei lavori è stata curata dal Presidente Pizzi che, dopo aver parlato dell’andamento della stagione, ha affrontato l’analisi relativa al management delle riprese di gioco. Pizzi, nel suo intervento, ha anche affermato che la stagione di un arbitro è come una maratona. Proprio il raduno di metà campionato rappresenta il giro di boa dei famosi 21 km compiuti dal maratoneta a metà del suo cammino. Pertanto prima di arrivare al traguardo finale è necessario compiere ancora molta strada. In una stagione sportiva, così come in una maratona, non possono essere sottovalutate le difficoltà che si possono incontrare nelle fasi conclusive e nei km finali. Per il maratoneta diventa estremamente importante affrontare al meglio gli ultimi 2-3 km mentre per l’arbitro concludere nelle migliori condizioni gli impegni delle diverse fasi dei play off. Anche gli Osservatori risultano determinanti in una stagione poiché, come avviene in una maratona con i pacer che dettano i tempi e indicano la strada da seguire, loro offrono riscontri immediati agli arbitri fornendo spunti su cui riflettere per poter migliorare le proprie prestazioni.
Il raduno è stato anche l’occasione per consegnare il premio “Top Referee 2015” a Marco Delbue, ex CAN 5, oggi arbitro in organico CRA che mette a disposizione dei colleghi più giovani la sua esperienza maturata negli anni.