Al via il progetto Junior Talent

di G.Provesi e L.Passarotti

Domenica 27 Ottobre presso la Sezione di Treviglio ha preso il via il progetto Junior Talent del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia. L’ iniziativa, voluta dall’allora Presidente Regionale Alberto Zaroli parallelamente al progetto UEFA Mentor & Talent e ripreso dal nuovo Presidente Alessandro Pizzi, è giunta quest’anno alla quarta edizione.

Nel progetto sono coinvolti quarantacinque ragazzi in forza all’Organo Tecnico Sezionale, individuati dai rispettivi Presidenti di Sezione, che in passato hanno apprezzato le metodologie formative adottate. Anche il Presidente regionale Pizzi ha subito accolto l’idea di riproporre il progetto, a cui aveva dato il proprio contributo nelle precedenti edizioni partecipando come componente CAI attivamente ai vari incontri.

Le fasi fondamentali del progetto, presentate ai partecipanti, posso essere così sintetizzate:

  1. Organizzazione di giornate di approfondimento su temi specifici durante i quali i ragazzi, oltre alla visione e commento di filmati da loro stessi prodotti e relativi a gare da loro dirette, saranno sottoposti anche a test atletici e quiz regolamentari;
  2. Assistenza alle visionature delle gare ed ai colloqui dei colleghi appartenenti al progetto Mentor & Talent con i rispettivi Mentor;
  3. Partecipazione ad uno stage di perfezionamento della durata di tre giorni solitamente organizzato presso il Centro Sportivo Federale della Gioventù di Tenero (Svizzera).

 

Nella giornata di Treviglio, sotto la guida dei Mentor regionali Luca Passarotti e Giuseppe Provesi, i ragazzi sono stati innanzitutto impegnati nei test atletici e tecnici. Positivamente sorprendenti i risultati, a riprova dell’attenzione posta dalle Sezioni nel formare e selezionare i partecipanti.

All’apertura ufficiale data dal Presidente Pizzi ha fatto quindi seguito una lezione teorica dell’Arbitro in forza alla CAN Andrea Gervasoni della Sezione di Mantova, il quale attraverso l’analisi di alcuni filmati che lo riguardavano direttamente ha fornito preziosi consigli e linee guida da adottare nelle specifiche circostanze. L’esperienza e la freschezza di Andrea ha catalizzato l’attenzione dei partecipanti che hanno interagito con l’esperto interlocutore, cui è andato il ringraziamento dei Mentor e di tutto il Comitato Regionale.

Il pomeriggio si è concluso con la visione di alcuni filmati delle passate stagioni in cui i ragazzi si sono riconosciuti con pregi e difetti negli Junior Talent che li hanno preceduti.

A conclusione della giornata, e in previsione delle prossime tappe, i Mentor hanno voluto ringraziare i Presidenti di Sezione, i loro collaboratori e i genitori che hanno accompagnato i giovani arbitri, molti dei quali ancora “non autosufficienti”. L’impegno ora sarà quello di proseguire il cammino intrapreso per la crescita arbitrale di questi giovani mettendoli sin dalle prime fasi della loro “carriera” a confronto con altre realtà sezionali, con l’auspicio di trasmettere loro gli stimoli e l’entusiasmo che faccia cogliere da subito l’aspetto “divertente” dell’arbitraggio.