IV Consulta del CRA Lombardia

La Consulta Regionale del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia tenutasi sabato 18 giugno è stata l’occasione per incontrare i 25 Presidenti delle Sezione lombarde e delineare un bilancio della Stagione Sportiva che va concludendosi.

“Siamo ripartiti potendo finalmente lavorare con tutto il nostro organico. – ha detto il Presidente CRA Emilio Ostinelli in apertura di lavori – Abbiamo trovato ragazzi pronti che si sono messi in gioco e hanno dimostrato di voler lavorare”. Un impegno costante, quello di tutta la Commissione, che ha portato a importanti risultati illustrati nel corso del pomeriggio a tutti presenti.

Il progetto NEXT ha permesso di far esordire i ragazzi in organico OTS in Prima Categoria, aiutandoli nel passaggio di organico. “I riscontri con i voti degli osservatori parlano chiaro – ha detto Ostinelli – il progetto funziona!”.

Il Componente Biagio Muscella ha poi discusso del progetto Junior Talent: “All’inizio del percorso abbiamo stimolato i ragazzi facendo vedere loro i primi partecipanti al progetto, ora inseriti nelle Commissioni Nazionali”. Motivazione che si è fatta sentire nei ragazzi pronti a misurarsi con raduni aggregati alle categorie regionali prima dello stage di fine anno a Castione della Presolana. Un’altra iniziativa importante progetto è stato il Woman Talent: attraverso tre appuntamenti che si sono tenuti a Milano, Voghera e Bergamo, ha unito le ragazze da tutta la regione. Giornate intense di lavoro dedicate sia all’allenamento che all’approfondimento in aula con ospiti nazionali come l’arbitro internazionale di calcio a 5 Chiara Perona. Infine, la chiosa dedicata al progetto OTD, dedicato agli OA sezionali.

Gregorio Dall’Aglio, Componente del Settore Tecnico, ha illustrato in breve la stagione del gruppo di arbitri che ha partecipato al progetto UEFA Mentor & Talent. Un lavoro di prima qualità durante tutto l’arco della Stagione, ricompensato dalla convocazione al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa a Roma per l’ultimo raduno, dedicato a metà dell’organico nazionale del progetto, tra cui sei elementi del gruppo lombardo.

L’attenzione si è poi spostata sull’analisi del tema degli assistenti in organico. Il componente Giuseppe Provesi ha spiegato le dinamiche numeriche che coinvolgono gli assistenti, analizzando anche i numeri delle proposte in arrivo dalle Sezioni. Uno sforzo maggiore rispetto alla stagione passata, ma su cui ancora bisogna lavorare per garantire un organico adeguato al numero di gare da designare. Di contro è stato apprezzato far esordire i ragazzi in forza all’OTS in Promozione, per testare subito la categoria.

Il Presidente Ostinelli ha poi sviscerato la calendarizzazione delle gare, segnalando come, d’intesa con la Lega Nazionale Dilettanti si opterà per uno spostamento delle gare di alcune categorie giovanili in modo tale da non intervenire successivamente con rinvii a causa di difficoltà nelle designazioni.

A chiudere la giornata l’intervento del Componente del Comitato Nazionale, Alberto Zaroli, che prima di evidenziare le proposte delle modifiche regolamentari in fase di approvazione per la prossima stagione, ha voluto portare i saluti del Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange e infine augurare a tutti una buona chiusura di Stagione.

di Federico Aprea