Raduno intermedio Eccellenza, Pizzi: «Continuiamo sulla strada intrapresa: preparazione atletica e tecnica sono i fondamenti dell’arbitraggio che vogliamo da voi»

Dopo il raduno precampionato di fine agosto, lo stage che si è tenuto il 19 ottobre presso l’Antico Borgo alla Muratella di Cologno al Serio è stata la prima occasione per incontrare gli arbitri e gli assistenti di Eccellenza dopo sette giornate di campionato e la Coppa Italia Lombardia che si appresta a vedere gli incontri dei quarti di finale.

Inizio di giornata sulla pista di atletica di Urgano per i consueti test atletici: per gli arbitri 40 metri e Yoyo Test, per gli assistenti 30 metri e Agility Test. «Abbiamo deciso – ha detto il Presidente del Comitato Arbitri Lombardia Alessandro Pizzi – di far recuperare agli assenti oggi i test atletici presso i poli nazionali con i preparatori atletici: questo perché sì vogliamo testare la vostra preparazione atletica, ma soprattutto perché vogliamo che tutti abbiate le stesse rilevazioni e possiamo così controllare l’andamento dei vostri test».

Una prima parte in aula ha visto i soli assistenti con i Componenti Renato Faverani, Marco Avellano e Giuseppe Provesi per una lezione di allineamento tra coloro che erano già in organico a inizio stagione e i molti, e questo è un segnale sicuramente positivo – che sono transitati nella categoria superiore in questa prima parte di campionato.

«Vi informo di una modifica che porta ulteriore trasparenza tra voi e noi – ha spiegato Pizzi – e cioè che dovremo comunicarvi per iscritto anche i voti degli Organi Tecnici. Voti che voi vedrete anche nella scheda tecnica».

La lezione plenaria ad arbitri e assistenti è stata tenuta dal Componente designatore di Eccellenza Matteo Russo e da Faverani, analizzando filmati tratte dalle gare dei presenti, focalizzandosi sugli aspetti principali del teamwork, entrando nello specifico di alcune situazioni particolari come le rimesse laterali e le riprese di gioco.

Faverani ha mostrato anche video di categorie superiori, fino alla Serie C: «Abbiamo visto anche spezzoni di gare di categorie che vi auguro un giorno di raggiungere, con episodi che a voi possono apparire come sottigliezze. La verità è che voi dovete andare a ricercare una prestazione di qualità, e queste sottigliezze non sono altro che un punto di partenza per arrivare a quell’obiettivo».

«Preparatevi all’evento, preparatevi a come potrebbe svilupparsi un’azione – commenta Russo – dovete essere concentrati fin dal primo minuto, e vedrete come riuscirete ad arbitrare con semplicità».

A concludere i lavori è stato il Presidente Pizzi: «Questo format di lavoro con i vostri filmati e facendolo arbitri e assistenti insieme, continuerà, in primis perché ci stimola molto e siamo sicuri che stimolerà molto anche voi. Ora avanti a testa bassa e pedalare dritti verso la meta: quanto visto oggi e analizzato insieme vi servirà già domani. Ci vediamo il 23 novembre a Mantova».

 

FG