Talent: un giorno da… internazionali

Dopo gli appuntamenti di Seregno e Magenta, tenutisi in concomitanza coi raduni di Eccellenza, il Presidente del CRA Lombardia Alessandro Pizzi ha pensato ad una nuova tappa per gli arbitri del progetto “Talent&Mentor”. Venerdì 15 novembre si è infatti svolto il terzo incontro in programma, in un giorno appositamente scelto per dare agli otto giovani arbitri selezionati una grande opportunità: assistere insieme alla partita della nazionale italiana contro la Germania, allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano.
L’incontro della nazionale è stato però solo uno dei tanti momenti emozionanti della giornata vissuta dai talent lombardi.
Grazie alla collaborazione del componente CRA Gregorio Dall’Aglio, un passato da Mentor regionale e un ruolo ancora attivo per l’UEFA nell’accoglienza degli arbitri internazionali, è stata data ai giovani arbitri lombardi la possibilità di incontrare gli ufficiali di gara designati per Italia-Germania.
Appuntamento quindi in un prestigioso hotel di Milano, dove con i mentor Luca Passarotti e Giuseppe Provesi, gli otto talent hanno inizialmente passato il pomeriggio coinvolti in una lezione tecnica basata sull’analisi di alcune recenti casistiche verificatesi nelle prime giornate del campionato italiano di Serie A e di altri campionati europei. Ad arricchire la lezione tecnica anche l’intervento di Paolo Mazzoleni, presente a Milano poiché designato come quarto ufficiale di garaper l’amichevole internazionale.
Al termine della lezione ecco finalmente l’atteso incontro: a poche ore dall’inizio della gara si presenta ai giovani lombardi l’arbitro internazionale Olegario Benquerença con i suoi assistenti. Molto coinvolgente il discorso tenuto dal fischietto portoghese, con parole incitanti e volte a spronare i ragazzi a dare il massimo in ogni gara. Il già ricco pomeriggio ha riservato anche una inaspettata sorpresa ai talent lombardi: in un attimo di pausa ecco comparire nel bar dell’hotel il pallone d’oro Ricardo Kakà, che molto disponibile si è intrattenuto con gli otto giovani arbitri.
Infine tutti pronti per la serata al “Meazza”, dove i ragazzi hanno assistito insieme ad Italia-Germania. Ad assistere alla gara c’era anche il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi che, venuto a conoscenza della presenza dei talent lombardi, ha voluto incontrarli, salutandoli calorosamente e facendo un grosso in bocca al lupo per il proseguimento della stagione.
Sul prossimo numero della rivista l’Arbitro un ampio resoconto della giornata straordinaria vissuta dai giovani talent lombardi.

Fonte: www.aia-figc.it

Posted in AIA